Webmeeting e Webinar: qual è la differenza?

webmeeting e webinar

Un webmeeting è una riunione online in cui i partecipanti si riuniscono per discutere, collaborare e condividere idee e soluzioni. Un webinar è un evento digitale aperto a numerosi partecipanti il cui scopo principale è la trasmissione di informazioni.

Sebbene non ancora chiara a molti, la differenza tra le due tipologie di evento è evidente. E, se il tuo intento è organizzare un webmeeting o un webinar, conoscere di cosa si tratta è fondamentale. Quindi, non perdiamoci in inutili preamboli e passiamo subito al dunque: come distinguere webinar e webmeeting? E quando dovresti scegliere l’uno piuttosto che l’altro?

Differenze tra webmeeting e webinar

Iniziamo subito chiarendo cosa si intende per webmeeting e webinar.

Un webmeeting è la trasposizione online della classica riunione aziendale: un gruppo di persone che si riuniscono per scambiarsi informazioni e condividere idee. In pratica, si tratta di un tradizionale meeting in cui i partecipanti si incontrano per definire modelli, discutere strategie, condividere idee e proporre soluzioni. L’unica differenza è che l’evento si svolge in uno spazio virtuale e non in una tipica sala riunioni.

Un webinar è un seminario online, ovvero un evento pubblico erogato su una piattaforma digitale in cui è presente un relatore e un pubblico. Il termine deriva dalla fusione di “web” e “seminar” e comprende diverse tipologie di evento. Le differenze tra questi consistono principalmente negli strumenti usati e negli obiettivi prefissati.

Per comprendere meglio cosa distingue le due tipologie di evento, tieni presente che:

  • Se gli invitati possono partecipare attivamente, accendendo la webcam e il microfono, allora si tratta di un webmeeting.
  • Se solo il relatore può condividere lo schermo, leggere la chat e attivare webcam e microfono, allora è un webinar.

Ora che le differenze ti sono più chiare, vediamo quando dovresti organizzare un webinar e quando è meglio scegliere un webmeeting.

Quando scegliere un webmeeting e quando un webinar

Webmeeting e webinar hanno in comune la necessità di una piattaforma per videoconferenze, la presenza di uno streaming video e audio e la possibilità di sfruttare diversi strumenti di comunicazione interattivi. Per questo, alcune persone potrebbero ancora avere difficoltà a distinguere le due cose.

In realtà, scegliere l’uno piuttosto che l’altro è molto semplice: tutto dipende per quali motivi vuoi realizzare l’evento online.

Dovresti organizzare un webmeeting se il tuo scopo è:

  • Far collaborare i partecipanti e discutere su determinati argomenti
  • Facilitare lavori di gruppo e creare documenti condivisi
  • Tenere traccia dei passaggi di sviluppo di una sessione
  • Trovare soluzioni collaborative
  • Creare nuove idee su un prodotto o servizio
  • Dare la possibilità di partecipare alla riunione anche a chi non può recarsi fisicamente all’incontro

Se, invece, il tuo obiettivo è:

  • Raggiungere un grande pubblico con costi contenuti
  • Sviluppare relazioni con i clienti più durature
  • Migliorare la conoscenza del mercato
  • Raccogliere nuovi contatti (e potenziali clienti)
  • Generare ricavi diretti

un webinar è l’evento più adeguato da utilizzare.

Le due tipologie di evento si adattano quindi a diversi casi d’uso, e di conseguenza anche la piattaforma scelta per erogare l’incontro dovrà avere determinate funzionalità in un caso, piuttosto che in un altro. Ma quale piattaforma scegliere?

Se vuoi approfondire ulteriormente le tue conoscenze sui webinar, ti consiglio questo articolo: “Come fare un webinar: la guida completa”.

Le piattaforme da usare per webmeeting e webinar

Abbiamo visto come i webmeeting e i webinar abbiano finalità e caratteristiche diverse. La cosa che li accomuna è però la piattaforma digitale scelta per erogare l’evento. Anche questa deve adattarsi alle necessità delle due tipologie di incontro e per questo motivo esistono moltissimi software tra cui scegliere.

Se vuoi organizzare un webmeeting, la piattaforma dovrebbe consentirti di attivare una lavagna condivisa, di condividere documenti e creare uno spazio dedicato alle domande. Il focus è, quindi, sulla relazione e l’interazione tra i partecipanti. Una piattaforma webinar invece dovrebbe offrire:

  • maggiore spazio alla chat
  • la condivisione di slide e contenuti multimediali
  • una gestione fluida dei partecipanti e nuovi contatti
  • la possibilità di monitorare la performance dell’evento

Ma quali sono le piattaforme adatte per webmeeting? E quali per i webinar?

Nel primo caso, dovresti scegliere software che offrono numerosi strumenti interattivi e di collaborazione, come: chat, sessioni di breakout, lavagna digitale, possibilità di attivare webcam e microfono di tutti. Alcune soluzioni per webmeeting sono Zoom Meeting e GoTo Meeting.

Nel secondo, la priorità si sposta su caratteristiche come: numero di partecipanti, funzionalità di condivisone schermo, sondaggi e sessioni di Q&A e gestione delle comunicazioni con gli invitati. In questo caso, potresti usare piattaforme come GoTo Webinar e Zoom Webinars.

Se non sai ancora come scegliere il software più adatto a te, nel prossimo paragrafo ti spiego come fare.

Perché affidarsi a noi per scegliere una piattaforma per i tuoi webinar e webmeeting

La piattaforma per eventi online ha un ruolo centrale nel determinare il successo o fallimento di un webmeeting o webinar. La sua scelta richiede quindi una conoscenza approfondita della tipologia di incontro che si vuole organizzare e delle diverse soluzioni presenti sul mercato. Ti sembra una sfida impossibile?

Allora dovresti affidarti a un team di esperti che conosce il settore ed è in grado di comprendere le tue necessità per trovare la soluzione migliore per te. Noi di WebinarPro possiamo aiutarti.

Siamo una realtà platform indipendent, ovvero usiamo in prima persona, consigliamo e vendiamo diverse piattaforme webinar, offrendo in più numerosi vantaggi, come:

  • assistenza completa in italiano
  • formazione iniziale per utilizzare il software
  • consulenze personalizzate

Dal 2015, WebinarPro è il punto di riferimento per la scelta della piattaforma webmeeting e webinar. Ed è grazie alla nostra esperienza che riusciamo ad assicurare un servizio impeccabile e su misura ai nostri clienti.

Inizia con noi il percorso per organizzare eventi online di successo e approfitta del nostro servizio di Piattaforme Webinar: insieme troveremo la soluzione migliore per te.

Questo articolo è stato scritto da: